I LIONS NEL MONDO

Il Lions International, oggi, è presente in 207 Paesi ed Aree geografiche con 46.000 Clubs, a cui appartengono oltre 1.350.000 Soci.
Le norme che regolano l’Associazione a livello internazionale sono contenute nello Statuto e Regolamento Internazionale.
Il finanziamento dell’Associazione deriva esclusivamente dai contributi dei Soci.
L’Associazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione, di cui fanno parte un Presidente Internazionale, eletto annualmente al Congresso Internazionale , un Past Presidente, 2 Vice Presidenti, 33 Direttori Internazionali, 3 Amministratori ed 11 Consiglieri tutti ad incarico annuale.
Il numero dei Multidistretti nel mondo è di 108 ed ognuno fa capo ad un Presidente del Consiglio dei Governatori, eletto ogni anno dai Governatori dei Distretti facenti parte di quel Multidistretto.
I Distretti nel mondo sono 745 ed ognuno è amministrato da un Governatore eletto dai Delegati dei Clubs facenti parte di quel Distretto. I Clubs costituiscono la spina dorsale dell’Associazione e sono amministrati da un Presidente ed un Consiglio direttivo eletti ogni anno dall’Assemblea dei Soci del Club.
E sono i Soci dei singoli Club che, quando, su invito, entrano a far parte dell’Associazione, si impegnano ad operare perseguendo gli “Scopi del Lionismo” e ad osservare nella vita di ogni giorno il “Codice dell’Etica Lionistica”, che è alla base del motto dell’Associazione: “WE SERVE” (Noi serviamo).
Ogni Club, nell’anno sociale che va dal 1 luglio al 30 giugno, si impegna a svolgere l’attività di servizio (Service) che i Delegati al Congresso Nazionale (del Multidistretto) ed al Congresso distrettuale (del Distretto) scelgono quale Service dell’anno.
Inoltre, in ambito locale, ogni Club porta avanti alcuni Service, che i propri Soci, in Assemblea, decidono di attuare in un arco di tempo che può variare dall’annuale al pluriennale od al permanente.